La "mia" musica è fatta di emozioni attinte da sonorità molto varie, a volte apparentemente inconciliabili fra loro, che coprono molti dei generi di cui l'attuale panorama musicale è costituito. Ascolto gruppi e musicisti che fanno Pop, Rock, Dance, Chill-Out, New-Wave, Techno/Underground, Rap e molto altro... Fuori i nomi? Ci provo, anticipando che l'accostamento è volutamente casuale... Depeche Mode, U2, Queen, Red Hot Chilly Peppers, Jamiroquai, Lenny Kravitz, The Police e Sting, Wham! e George Michael, Seal, Moby, Peter Gabriel, Madonna, Dire Straits, Dave Matthews Band, Eminem, Miles Davis, Pearl Jam, Art Of Noise, Garbage, Sade, Robert Miles, Enigma, The Prodigy, The Chemical Brothers, Robbie Williams, Vangelis, Daft Punk... se vi sembrano pochi, aggiungo alcuni artisti italiani che ascolto con molto piacere: Paolo Conte, Ennio Morricone, Litfiba (quelli veri...), Subsonica, Daniele Silvestri, Vasco Rossi, Tiromancino... può bastare, anche se la lista continuerebbe :-)

La musica è fedele compagna dei miei stati d'animo, ne amplifica l'intensità, li rende tangilbili (come lo sono i brividi sulla pelle che certe canzoni mi regalano), scandisce i tempi della mia vita, ne riempie le pause e ne esalta i ritmi...insomma, la "mia" musica è una parte molto imporante di me.

Questa sezione è dedicata al mio gruppo preferito, i
DepecheMode

Qui di seguito trovarete tutti i testi di tutte le canzoni dei Depeche Mode, in lingua inglese con a fianco la traduzione in italiano, nonché una piccola Gallery di loro immagini e la Discografia dal 1982 al 2001 in formato Ms Excel.



Le loro note hanno attraversato questi ultimi 20 anni in un percorso di continua evoluzione e sperimentazione, mai uguali a se stesse eppure sempre inconfondibili.

Nonostante alcune loro canzoni ("Master and Servant", ad esempio) contengano riferimenti espliciti a rapporti di coppia basati sulla dominazione e sulla sottomissione, tema a me tanto caro :-), non è per questo motivo che li ho conosciuti, ascoltati ed apprezzati. La profondità dei testi, la qualità della musica, il sound e lo stile inimitabili, sono questi gli elementi che mi hanno fatto "innamorare" di loro.

 

"Non sto cercando un'assoluzione

nè Il perdono per le cose che faccio

Ma prima di giungere ad una conclusione

Prova a camminare con le mie scarpe

Inciamperai nelle mie orme

Manterrai gli stessi miei appuntamenti

Se provi a camminare con le mie scarpe..."

Walking in my shoes

depeche mode italian links